#SoloCoseBelle News

BENVENUTI!!!

Questa pagina è dedicata alla nostra rubrica "#SoloCoseBelle News"

Qui condividiamo articoli e post relativi alle cose per noi belle che accadono nel mondo.


Articolo #5

LA LIBRERIA "BOTTEGA DEL LIBRO" di Cernusco s/N (MI) - Qualche foto -

Vi presentiamo la Libreria "Bottega del Libro" di Cernusco s/N (MI) 📖📚 presso la quale potete trovare, oltre a tanti bellissimi ed interessantissimi libri e attività, molte nostre crezioni!!! 😁👍🎥



Bottega del Libro
P.IVA 09061130960
Via Bourdillon, 11 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02.9211.2776


Articolo #4

IL NOSTRO PRIMO VIDEO TUTORIAL sul canale YouTube Tutorial Biglietto Autunnale -



Cari amici vicini e lontani siamo lieti di comunicarvi che con questo nostro primo Video Tutorial è iniziata la nuova avventura firmata "F&G Creations" sulla piattaforma YouTube!!! 😁👍🎥

Ci scusiamo per la qualità del video ma abbiamo una nuova videocamera e dobbiamo fare giusto un po' di pratica... ci rifaremo con i prossimi!!! 🎥

I kit utilizzati per fare questo biglietto sono disponibili presso la libreria "Bottega del Libro" di Cernusco s/N (MI) 📖📚 e su ordinazione scrivendoci all'indirizzo Email: faustonovelligiusysteri@gmail.com



Articolo #3

PRIMATO ITALIANO NELLA FISICA: SCOPERTI I FASCI LASER PIÙ SOTTILI Tante le utilissime applicazioni anche nella vita quotidiana -

Articolo pubblicato da: Il Primato Nazionale - Quotidiano Italiano in rete -


Marzo 2015

Un gruppo di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Istituto dei Sistemi complessi (Isc) del Cnr, sempre di Roma, dell’Università di Pavia e della Hebrew University of Jerusalem, ha scoperto fasci laser inferiori ad un millesimo di un capello che si propagano per grandi distanze in materiali trasparenti.

I fasci laser vengono oggi utilizzati ovunque: in microscopiatelecomunicazionicomputerstampanti tradizionali e 3Dmicrochirurgia. Il gruppo interazionale, coordinato da Eugenio Del Re del Dipartimento di fisica della Sapienza, ha scoperto i fasci laser più piccoli mai osservati.

I risultati sono pubblicati su Nature Photonics. “Fino a oggi si riteneva che i fasci di luce non potessero avere dimensioni inferiori a mezzo milionesimo di metro per via del cosiddetto ‘limite diffrattivo’”, riferisce Claudio Conti, direttore dell’Isc-Cnr, “cioè la legge fisica secondo cui un fascio laser non può essere focalizzato a dimensioni inferiori alla lunghezza d’onda, che è diversa per ciascun colore della luce. Fino ad ora sono stati osservati fasci di circa un centesimo della sezione di un capello, noi ci siamo spinti fino ad un millesimo, utilizzando specifici materiali. Più è sottile un fascio laser, più piccoli sono i dettagli che si possono osservare e illuminare”.

In particolare, i ricercatori hanno osservato fasci laser sotto i 280 nanometri, quasi un terzo della lunghezza d’onda utilizzata nell’esperimento, che si propagano senza distorsione per tutta la lunghezza del materiale utilizzato. Normalmente i fasci di luce non si comportano come oggetti dotati di massa e tendono ad allargarsi e disperdersi, ma in questo caso la loro interazione con gli elettroni nel materiale li rende simili a una punta rigida non deformabile e ultra sottile. Alla base di questo fenomeno c’è un particolare effetto fisico scoperto dai ricercatori, che fornisce una massa efficace (cioè un effetto che fa comportare questi fasci come se avessero una massa, ossia come fossero dei corpi solidi rigidi) ai fasci di luce e che ne inibisce l’allargamento e la diffrazione.


FM05032015-laser-figura_2
Dettaglio dell’apparato meccanico di ultra-precisione nanometrica “made in Italy” sviluppato per gli esperimenti
Per valutare la larghezza minima raggiunta”, conclude Eugenio Del Re, “è stato necessario sviluppare uno strumento meccanico, e non ottico, capace di effettuare spostamenti controllati e veloci su scale nanometriche (‘near-field knife-edge’). Infatti i fasci di luce sono talmente sottili e al di sotto dei limiti consentiti dall’ottica normale che non è stato possibile misurare la loro dimensione usando telecamere, anche ad alta risoluzione, e lenti, anche enormi”.

Questo studio apre importanti prospettive per microscopi ad altissima risoluzione e profondità di penetrazione, stampanti tridimensionali ultra-precise, bisturi laser sub-cellulari, e nuovi dispositivi opto-elettronici e di memorizzazione ad altissima capacità e basso costo.


Articolo di Francesco Meneguzzo

 Il Primato Nazionale - Quotidiano Italiano in rete -



Articolo #2

A 90 ANNI VA A SCUOLA PER IMPARARE A LEGGERE: “DA PICCOLA NON HO POTUTO”.

Articolo pubblicato da: L'Huffington Post.it

Priscilla Sitienei 90 anni

Gennaio 2015

Non ha mai avuto la possibilità di imparare, ma non ha smesso di avere voglia di farlo. Così una donna di 90 anni, kenyana, ha deciso di tornare fra i banchi di scuola per poter apprendere a leggere e scrivere. Priscilla Sitienei ha frequentato la Leaders Preparatory School Vision nel suo villaggio di Ndalat, Kenya, negli ultimi cinque anni secondo quanto riporta la BBC News:

"Mi piacerebbe essere in grado di leggere la Bibbia," ha confessato Priscilla, i cui compagni di classe sono di età compresa tra 11 e 14 anni. "Voglio anche essere fonte di ispirazione per i bambini affinché si battano per ricevere un'istruzione". La giornata scolastica di Sitienei è come quella di qualsiasi altro studente: indossa l'uniforme della scuola, studia matematica, inglese, educazione fisica, danza, teatro e canto. Vive anche in uno dei dormitori del campus. Il suo impegno nella formazione l'ha resa un modello per gli studenti.

"Gogo ("nonna" nella lingua locale, il soprannome di Priscilla) è stata una benedizione per questa scuola, è stata una motivazione per tutti gli alunni," David Kinyanjui, preside della scuola, ha detto alla BBC News. "È amata da tutti gli alunni, tutti vogliono imparare e giocare con lei".

La 90enne che ha lavorato come levatrice nel suo villaggio per diversi decenni, vuole con la sua storia spronare gli altri a cercare con tutte le loro forze di studiare, nonostante le difficoltà: "Troppi bambini non vanno a scuola. Mi dicono che sono troppo vecchia" ha detto alla BBC "io rispondo loro: 'Beh, io vado a scuola e così si dovrebbe fare".




Articolo #1

Di seguito un bell'articolo tutto dedicato al fantastico Social Progetto dei nostri amici Gianni e Donatella (e per finire anche qualche foto fatta personalmente da noi!).

Articolo di IdeaGinger


Il progetto tarta-orto consiste nella realizzazione di un orto biologico produttivo e didattico strutturato a forma di tartaruga all'interno di una serra di circa 1000 metri quadrati.

Pensavamo che alla nostra fattoria non mancasse nulla, ed invece guardando i bambini giocare, gli amici curiosare e passeggiare nelle serre, o fra gli alberi del nostro frutteto, ci siamo accorti del loro desiderio di toccare e provare per capire.
Capire come si ottiene un seme, quante piante diverse esistono, l’importanza del terreno, l’uso di strani attrezzi e la soddisfazione di raccogliere frutti, radici, foglie, fiori dalle stesse piante che hanno visto crescere. Alla nostra fattoria anche se bella, biologica ed accogliente, manca qualcosa.


Il nostro desiderio?
Vorremmo creare per i nostri visitatori e amici un luogo un po’ speciale, dove sperimentare, conoscere, riposare, leggere, osservare ed incontrarsi. Manca un luogo un po’ fuori dal comune con i colori della tranquillità, che racconti il valore della terra, la pazienza e la costanza.
Come realizzarlo?
A questo scopo dedicheremo 1.000 m2 protetti in una serra dove troveranno posto fragole, ortaggi, 
erbe aromatiche, spazi dove sarà possibile “fare” per “capire” ed altri spazi per osservare, ascoltare e raccontare. Occorrerà liberare e predisporre l’area, sistemare il terreno, formare le aiuole, i camminamenti, e installare l’irrigazione. Dovremo costruire ed arredare gli spazi, acquistare attrezzature, materiali, e infine seminare e trapiantare.


E quando sarà terminato?
La nostra fattoria didattica si arricchirà di nuove attività, di nuove opportunità per incontrarsi, incontrare Gianni e i suoi racconti. Chi è Gianni?? Un uomo che di natura di certo se ne intende!!

Perché sostenere il progetto?
Perché è preziosa ogni opportunità che ci viene concessa per imparare dalla natura. Perché se riuscissimo a fare innamorare della natura solo il 10% delle persone che ogni anno ci visita, la nostra amata terra avrebbe ogni anno 100 persone in più pronte a difenderla e rispettarla. Perché è dalla terra che proveniamo e così scopriremo come ci affascina e ci può guarire.

Il tarta-orto
Tracce di progeL’orto risulterà composto da 15 aiuole di diverse dimensioni, la cui distribuzione consente la visita e l’accesso ad ognuna di queste su tutti i lati. Le aiuole sono state progettate affinché siano più alte dei camminamenti in modo da favorire l’osservazione dei visitatori e le operazioni di coltivazione. Il perimetro dell’orto, di forma ovale, è caratterizzato da ulteriori aiuole più piccole destinate ad accogliere piante aromatiche ed officinali. All’interno dell’orto è prevista la realizzazione di 5 piattaforme la cui superficie varierà dai 25 ai 40 m2 sulle quali sarà possibile sostare ed impiegare per realizzare laboratori didattici, dimostrazioni o semplicemente per osservare. Le piattaforme, alte circa 60 cm da terra, verranno posizionate in punti adiacenti alle aiuole in modo da offrire un ulteriore punto di vista.
La coltivazione riguarderà le principali specie orticole e la distribuzione delle aiuole dovrà consentire di raggiungere agevolmente le colture semplificando la raccolta, finalizzata all’acquisto dei prodotti, che potrà essere fatta direttamente dai clienti.


Vieni a trovarci!
L'azienda agricola La Fragola de Bosch si trova in via Sottorigossa 1321 - 47035 Gambettola (FC).

Cliccando qui: http://www.ideaginger.it/progetti/il-tarta-orto-bio.html è anche possibile sostenere economicamente il progetto.

Ginger (Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna),  a cui "La Fragola de Bosch" si appoggia, è un sito di crowdfunding per l'Emilia Romagna.
Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla. Non è più necessario chiedere tanto a pochi... ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sulla forza delle idee, sull'importanza della community e sugli strumenti social che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell'idea. GINGER permetterà a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dell'idea geniale.

Per maggiori informazioni: www.ideaginger.it

_()_

Ed ora, come promesso, qualche foto fatta da noi







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Namasté,
F&G

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...